martedì 6 novembre 2012

The Smiths - The Queen is dead






The Queen is Dead è in ogni classifica tra i migliori album di tutti i tempi e dare un giudizio personale è davvero difficile.
Il duo Marr/Morrissey tra i solchi di questo disco raggiunge l’apice tra la chitarra di un maestro che farà scuola, e le parole di un genio incompreso che cuce sulla musica immagini intrise di realismo e malinconia.
Il titolo del disco inizialmente doveva essere Margaret On The Guillotine, in riferimento all’allora discutibilissimo premier britannico Margaret Tatcher, ma Morrissey decide di omaggiare lo scrittore Hubert Selby Jr che esordì con un racconto chiamato proprio The Queen Is Dead.
La foto di copertina raffigurante Alain Delon è tratta dal film L'insoumis (Il ribelle di Algeri) del 1965, ed è in pieno stile Smiths, un omaggio al mondo del cinema.
Infatti Morrissey sceglie personalmente le immagini di cover. Altra particolarità è che in ogni disco ci sono incise due frasi sui due diversi lati, in questo caso: FEAR OF MANCHESTER / THEM WAS ROTTEN DAYS.
Il disco è inserito inoltre nel cofanetto da collezione The Complete Smiths: Collector’s Vinyl Edition, edito nel 2011, che include tutti i dischi , le raccolte e i singoli in 45 giri 7’’ pubblicati dalla band.
In realtà questo lavoro discografico è musicalmente molto simile ai precedenti, tuttavia tra la puntina e il disco scoppia un vortice di emozioni che ti tolgono il respiro.

...Continua QUI


The Smiths  - The Queen Is Dead (1986)

Side One
The Queen Is Dead 6:24
Frankly, Mr. Shankly 2:17
I Know It’s Over 5:48
Never Had No One Ever 3:36
Cemetry Gates 2:39

Side Two
Bigmouth Strikes Again 3:12
The Boy With The Thorn In His Side 3:15
Vicar In A Tutu 2:21
There Is A Light That Never Goes Out 4:02
Some Girls Are Bigger Than Others 3:14

All words by Morrissey
All music by Johnny Marr
Produced by Morrissey and Marr, engineered by Stephen Street
Sleeve by Morrissey
Layout by Caryn Gough
Cover star ALAIN DELON photos, 1965 Metro-Goldwing-Mayer Inc
Recorded in England, Winter 1985


Formati disponibili: CD, LP
UK Album Chart 1986: #2



...Continua QUI



Nessun commento:

Posta un commento